Tempio Buddhista Padova

Sammasati

 
asset-2.jpeg
 
 

තෙරුවන් සරණයා

Benvenuti nella nostra pagina ufficiale del tempio Sammasati di Padova.

Qui troverai tutte le informazioni relative al tempio, alla comunità, alla filosofia del Buddismo e molto altro…

 
asset-24.jpg

Il tempio

Il monastero Sammasati di Padova è stato inaugurato il 6 gennaio 2016 con la partecipazione di alcune autorità srilankesi come il Ministro del Buddhismo dello Sri Lanka Vijjayadasa Rajapaksa e il Segretario Colonnello Sudat Madugalle, e di associazioni buddhiste italiane come il Centro Taracittamani guidato dal Lama Dandrup. La sua fondazione si è resa possibile grazie alla volontà e generosità del Ven. Piyadassi Thero e della Sign.ra Nadi e alla collaborazione di diverse persone fra cui il Ven. Seiun di Castelfranco e il Ven. Dhammapalo di Mantova.

Il nome Sammasati significa Retta Attenzione o Consapevolezza, che è uno degli otto fattori della pratica dell’Ottuplice Sentiero, cuore dell’insegnamento buddhista, ed è stato scelto da un importante monaco srilankese, il Ven. Embelebitiya Ananda Thero. Il Buddhismo praticato nel monastero fa parte della tradizione Theravada diffusa maggiormente nel Sud Est Asiatico, ma il monastero è aperto a tutte le tradizioni buddhiste in quanto collabora nell’organizzazione di varie attività ed eventi con le altre realtà buddhiste presenti nel territorio.

 

Il monastero si regge esclusivamente sulle generose offerte e donazioni dei devoti e dei praticanti che lo frequentano.

 
 
asset-28.jpg

Le nostre attività

Il Sammasati è nato principalmente per venire incontro alle esigenze spirituali della comunità srilankese immigrata e stanziata sul territorio italiano, e in particolare in veneto, ma è aperto a tutti i membri della comunità mondiale che siano interessati a conoscere e praticare questo sentiero spirituale, o anche semplicemente per fare una visita e parlare con i monaci. L’attività principale del monastero è quella di organizzare cerimonie per i devoti a cadenza quasi quotidiana, in particolare nei week end, e brevi ritiri mensili.

Per gli occidentali che si approcciano al Buddhismo con un interesse particolare alla pratica di meditazione o allo studio, vengono organizzati, su richiesta, appuntamenti in  giorni specifici.

Ogni anno vengono organizzati eventi speciali che ricorrono durante le principali festività buddhiste Theravada come il Vesak (natale buddhista), il Kathina (fine del ritiro estivo), il Capodanno ad Aprile ecc. nei quali vengono invitate a partecipare persone di ogni provenienza e sono occasioni per immergersi nell’aspetto più folkloristico della cultura singalese.

Inoltre dal 2016 sono stati attivati i “Sunday school” dove gli adolescenti srilankesi possono imparare o migliorare la conoscenza della loro lingua d’origine apprendendo contemporaneamente la Dottrina religiosa.

 
asset 5.png

scopri i nostri monaci

asset 6.png

sunday school

asset 7.png

gli eventi del tempio